GIACOMO SINTINI
Giacomo Sintini è stato a Roncogno non per raccontarci delle sue gesta come grande atleta della pallavolo, anche se le avremmo ascoltate volentieri, ma per presentare il suo libro scritto dopo la sua coraggiosa lotta contro il cancro, di come è riuscito a sconfiggere questa malattia che devasta il fisico, la mente e che ti cambia la vita radicalmente. Ha descritto l’intero periodo con dovizia di particolari, la prognosi, le cure, le paure sue e della famiglia nell’affrontare questa grave tragedia, fino alla decisione finale di combattere con coraggio accettando la sfida e tentare di annientare il male.
Le tantissime persone presenti in sala hanno condiviso, con Giacomo, tutte le sensazione che il racconto ha trasmesso, negative all’inizio ascoltandolo in silenzio, positive alla fine con un sensazionale applauso che liberava tutti da un peso sia nell'apprendere della guarigione di “Jack” che per il messaggio positivo da tutti percepito, combattere e lottare con forza senza mai mollare.
Sintini oltre ad aver scritto il libro FORZA E CORAGGIO , ha dato vita ad un'associazione che porta il suo nome, l'Associazione Giacomo Sintini, che si pone l'obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca su LEUCEMIE e linfomi e per l'assistenza in campo onco-ematologico. La raccolta fondi è supportata anche dalla partecipazione dell'associazione ai principali eventi pallavolistici nazionali.
FDS