Per i Caduti della Grande Guerra

Sabato 3 Novembre alle ore 19,00, In occasione della fine delle Celebrazioni per il  Centenario della Prima Guerra Mondiale "14/18", ricordando i tanti giovani che hanno donato la loro vita per la difesa della Patria, gli Alpini di Roncogno hanno onorato i caduti con una cerimonia  davanti al Monumento.  

Castagnata a Roncogno Lunedì 29/10/2018

Appuntamento, delle penne nere di Roncogno, con i bambini e le Maestre della scuola materna locale per la Castagnata, diventata ormai un appuntamento annuale.

Molto accogliente l’entrata degli Alpini che, portando le caldarroste (donate da alcuni genitori), sono stati ricevuti dagli “asilotti” con il canto tradizionale “Sul Cappello che noi portiamo”  creando una forte emozione visto che i “veci” sono ormai tutti nonni e molto sensibili a queste manifestazioni di affetto dei bambini. Un bravo va a tutti per come è stata gestita la... festa della Castagna.

Sabato 20 ottobre

Ospiti  degli alpini di Roncogno, un gruppo numeroso di amici con cui abbiamo passato una deliziosa  serata conviviale  all’insegna di molta allegria  e di buon cibo.

Santa messa e processione per la nostra Patrona S. Anna 29 Luglio 2018

Le penne nere a "Mezzogiorno in Famiglia" 4/02/2018

La trasmissione di RAI 2 che vedeva la sfida tra Pergine Valsugana e Cento (Ferrara), ha visto gli alpini di Roncogno " Alfieri " portatori dei Stendardi dei Comuni del Perginese,  presentatrice Claudia Andreatti, Perginese D.O.C. e come tutti ricorderete bellissima Miss Italia, che ha accompagnato Pergine nei collegamenti con la trasmissione in diretta a Roma. Per  la cronaca ha vinto Pergine Valsugana. Urrà!!!

9 Dicembre 2017

Giornata intensa per gli Alpini di Roncogno.

Al mattino sono stati istallati gli addobbi natalizi per le strade del paese ed il grande albero presso la Canonica. Di sera poi una ventina di alpini hanno assistito alla S.Messa nella chiesa di S. Anna  dove, don Jimmy Pinamonti, ah rivolto una preghiera per gli alpini andati avanti e per il fondatore del gruppo Giuliano Lazzeri. Un piccolo rinfresco nella sede delle penne nere locali ha poi concluso la giornata. 

Cena per tutti i collaboratori

30 Settembre 2017. Cena offerta dal Gruppo Alpini di Roncogno per ringraziare i vari collaboratori che danno un grande aiuto  nelle varie manifestazioni organizzate dalle “penne nere” nella frazione quali, il Carnevale, S. Lucia, manutenzione del sentiero che porta al passo del Cimirlo, taglio erba parco Giochi ed altro ancora. 

 

Dopo il saluto, con i ringraziamenti agli ospiti della serata, da parte del capogruppo Primo Zeni è stato degustato Il menù: polenta e capriolo (preparato dalla “nostra” Bruna) oltre a  formaggi cappucci fagioli e… tanta allegria, che non guasta mai!

 

4 Settembre 2017

Grande accoglienza per l'arrivo di Anna e Silvana che sono rientrate a casa a Roncogno dopo una camminata di 480 Km sulla vecchia strada, che i pellegrini un tempo affrontavano per arrivare  a Roma, "la via Romea"  che attraversa la Germania e passa anche per il monte Cimirlo. Erano partite raggiungendo con un Filxbus la Baviera e in 18 giorni sono riuscite a completare l'impresa ed il percorso.  

30 Luglio 2017, Messa e processione per S. Anna a Roncogno

Don Antonio, gli Alpini, il Coro parrocchiale ed i paesani, si sono trovati nella chiesa di S. Anna per la S. Messa e a seguire, la processione con la Nostra Patrona, portata in spalla da 4 giovani per le vie della frazione. Cerimonia molto sentita da tutti i partecipanti.

Incontro Italo-Austriaco per la Pace

2017

 

ALPINI AL LAVORO 4 Luglio 2015

Alcuni membri del gruppo Alpini di Roncogno, hanno contribuito, nel 25° anno di attività della ditta Termoidraulica Artigiana di Stefano Lazzeri Zanoni sita in Roncogno, imbastendo una cena per gli ospiti accorsi a festeggiare e ad augurare altrettanti e anche di più anni di proficuo lavoro a Stefano e alla sua impresa.

AUGURI A ELISA ZENI 

Siamo stati a casa della signora Elisa Zeni, vedova di Giuliano Lazzeri,  rimpianto,  fondatore del nostro Gruppo Alpini  di cui portiamo  il  nome.

La signora ha compiuto 90 anni l'11 marzo 2015 e nel vederla dimostra molto meno dell'età anagrafica che ha. Ci ha colpito la sua freschezza mentale e fisica (noi sicuramente abbiamo molti più acciacchi della signora) ed è con questo pensiero che vogliamo esprimere ad Elisa i nostri migliori Auguri per una lunga vita serena. Complimenti anche  ai figli, nostri amici, Pieranselmo e Florio per avere una mamma così in gamba e attiva.

Gli Alpini del Gruppo "Giuliano Lazzeri" di Roncogno 

Domenica 21 settembre

Domenica 21 settembre 2014 è stato per l’ennesima volta di servizio allo spaccio Alpino del nostro Gruppo, Marcello. Il nostro indomito, ultimamente ha qualche acciacco  dovuto all’età, (come per la maggior parte di noi  “Veci” e non più giovincelli), ma rimane sempre giovane nello spirito con tanta voglia di fare, se… se non ci fosse Rosetta, la sua cara moglie, a ricordagli che ogni tanto bisogna “ polsar ”.      Questo “ cameo “ è anche il tramite per salutare i parenti che risiedono in Francia.      Un Saluto da Marcello e la sua famiglia ai nipoti francesi a cui si associa il          Gruppo Alpini.

Festa in sede 26 ottobre 2013

25 Aprile sul Cimirlo 2012

Dopo aver rimandato l'appuntamento annuale, che a causa della pioggia che in questo mese  di aprile è caduta copiosa, finalmente il 25 Aprile abbiamo potuto sistemare il sentiero che porta al Cimirlo passando per la "Nostra" Madonnina.

Il tanto desiderato sole ci ha finalmente concesso di svolgere una giornata si di lavoro ma anche di socievole aggregazione, poiché come tradizione viene offerto il pranzo a tutti i partecipanti. 

A loro va il ringraziamento del Direttivo e del Capogruppo.

 

Famiglia Pedron.

Siamo andati a trovare Marcello e Rosetta Pedron per fare loro, come Gruppo Alpini, i migliori Auguri di Anniversario del loro Matrimonio. 

Sono sposati da ben 50 anni, un invidiabile traguardo della loro vita trascorsa a Roncogno con i loro due figli Mauro e Ivano.

I coniugi Pedron sono molto stimati nella frazione, Marcello, sempre disponibile per la comunità, fa parte del gruppo Alpini di Roncogno, ha ricoperto molti incarichi all’interno di esso, è stato Vice Capogruppo e consigliere per anni, ha contribuito con il suo l’instancabile lavoro, profuso nelle varie attività alpine, a restaurare  ed edificare ecc. Un esempio per tutte il Monumento alla Madonnina sul Cimirlo.

Nella Frazione si dice che in ogni dove, abbia lasciato il segno

con un suo lavoro.

Alla signora Rosetta abbiamo portato dei fiori, molto graditi, a Marcello abbiamo regalato, sicuri di farlo contento, l’ Album delle foto del 50° del Gruppo,  (settembre 2011).

Dal Capogruppo Primo Zeni e dagli Alpini di Roncogno. 

AUGURONI !!!

 

P.S.

Marcello e la sua signora hanno espresso il desiderio di inviare ai loro nipoti "Francesi" un caro e affettuoso saluto. 

Un cordiale saluto  anche da noi Alpini, visto l'interesse e l'assiduità con cui seguono le nostre "cronache" sul sito web.

Grazie .

 

 

ANNIVERSARIO DEL 90° DI

FONDAZIONE DELLA SEZ. A.N.A.

DI TRENTO.

Una nostra delegazione era presente all'avvenimento.

 

sab. 26/1/2019 ore 20,30

I nostri Alpini presenti           alla "Colletta Alimentare"

Celebrazione del Centenario per la fine della Grande Guerra. 3 novembre 2018

Castagnata alla scuola materna

Serata con Amici

25° del Capitello Madonnina

90° del gruppo Civezzano

Madonna       Pellegrina

S. Anna 2018

Marcello Pedron, è andato avanti.

Carnevale 2018

Mezzogiorno in famiglia

Assemblea 2018

Ordinaria del Gruppo

Nuovo Monumento