1° marzo 2019  Incontro A.N.A. con i collaboratori, partecipanti alla Adunata 2018

Serata “ speciale “ organizzata dal direttivo A.N.A. di Trento per ringraziare tutti i volontari che hanno partecipato attivamente per la buona e riuscita organizzazione della Adunata 2018 nella nostra bella città capoluogo.

Per la zona Valsugana il ritrovo è stato nella sede dei N.U.V.O.L.A. a S. Cristoforo, dove circa 200 tra Alpini, Vigili del fuoco, Forze dell’ordine, Protezione civile e Volontari, hanno ricevuto il plauso dal direttivo e dal presidente  Maurizio Pinamonti.

Ogni gruppo presente, ha ricevuto per i propri singoli partecipanti, una medaglia a ricordo ed un attestato di partecipazione.

 

L’incontro si è concluso con un rinfresco, molto gradito, preparato dai volontari nuvola.

Inaugurazione di un nuovo Capitello votivo a Roncogno

Sabato 11 agosto 2018, è stato inaugurato e Benedetto da Don Antonio  Brugnara, con una cerimonia religiosa, il capitello della Madonna Pellegrina, fatto erigere da Maurizio e Silvana Bortolamedi davanti alla loro abitazione. A festeggiare l’evento gli alpini di Roncogno, Costasavina,Civezzano e Pergine con i propri gagliardetti, e tantissimi cittadini.

Dedicata a don Carlo Gnocchi una rotatoria nei pressi di Villa Rosa a Pergine Valsugana.

 

Ricordando Marcello Pedron

L’amico Marcello, in punta di piedi, nel silenzio più completo, è andato avanti.  È grande il vuoto che lascia e sarà difficile colmarlo.

Il grande affetto che ci univa, frutto di molteplici attività sociali, culturali e umanitarie, ci invita a volerlo ricordare a tutti coloro che lo hanno incontrato, conosciuto ed apprezzato. 

Noi, del Gruppo Alpini di Roncogno, che abbiamo condiviso con lui, tantissimi momenti, desideriamo ripercorrere il lungo cammino di tanti anni, passati assieme. 

L’elenco potrebbe essere  lungo, ma preferiamo evidenziare cose come  la carica di Vice Capogruppo, impegno svolto per tanti anni, la realizzazione  del Capitello della Madonnina sul sentiero panoramico del Monte Cimirlo,  il suo contributo nella costruzione del  Monumento ai Caduti  nelle due grandi guerre Mondiali , al restauro del Capitello votivo del Colera  ed altro ancora.

La sua generosità e il suo altruismo sono traccia nell’animo più profondo del paese e dei Roncognotti, poiché la sua impronta, il suo lavoro e la sua generosità lo hanno portato in moltissime case, della nostra frazione,  a mettere le sue mansioni di ottimo artigiano, al servizio del prossimo. 

Non sarà difficile  immaginarlo insieme  al Signore, trascorrere finalmente una vacanza fra le sue Cime, visto che nella sua vita terrena  l’altruismo non lo ha fatto mai fermare. Certamente ci rincontreremo, ma nel  frattempo  Marcello rimarrà impresso nella nostra memoria, come una  Brava Persona,      un ottimo Padre e Marito, un generoso Alpino e….    un Caro Amico.

21/04/2018

Franco De Sangro

 

Nastro "Croce Nera" per i Caduti di Roncogno

Domenica 19/2  a Roncogno verso le 19,15 con una breve cerimonia il Col Schuster ed il dott.Mario Eichta hanno deposto  il nastro ufficiale della Croce Nera al Monumento ai Caduti di Roncogno, onorando  i Caduti di entrambi le Guerre Mondiali. Il presidente A.N.A. Maurizio Pinamonti ed il consigliere sezionale per l'alta Valsugana Roberto Gerola, erano presenti all'evento.

Assemblea del gruppo 2017

L'assemblea annuale del Nostro Gruppo si è tenuta il 28 Gennaio, alle ore 20,30 presso la Casa Sociale di Roncogno. Dopo il saluto di benvenuto , che il Capogruppo, Primo Zeni, ha rivolto agli ospiti ed a tutti i presenti alla riunione, si è iniziato con l'elencare le varie attività svolte dagli Alpini nel 2016 tra le quali: servizio all'ossario di Rovereto Castel Dante, pulizia sentiero del Cimirlo, taglio erba al parco giochi della frazione, collaborazioni, con incontri vari, con gli "Asilotti" e le maestre della locale scuola d'Infanzia, il pranzo organizzato per gli Anziani e i Pensionati, l'organizzazione del Carnevale etc... ma sopratutto, l'inaugurazione del rinnovato Monumento ai Caduti che Il Gruppo di Roncogno ha fortemente voluto, aggiungendo al manufatto le targhe in cui sono elencati  i nomi dei giovani Defunti a causa delle due Guerre Mondiali.

Con la presentazione  dell'attività programmata per il 2017 si sono conclusi i

lavori e si è passati nella sede del coro Genzianella per la cena con cui concludere la gradevolissima serata.

 

 

15 Aprile 2016 Serata gradevolissima con alcuni nostri amici in sede.

CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA FRANZOSO.

 

29 Marzo 2016, siamo stati a Vicenza per dare l'ultimo saluto al Maresciallo Maggiore dei Carabinieri Alberto Franzoso, già comandante della stazione di Folgaria e compianto fratello del Generale Italo Franzoso, da sempre amico del nostro gruppo Alpini. Tante le associazioni, sopratutto dell'Arma, e le persone presenti alla cerimonia funebre. Roncogno, (con gli alpini Pieranselmo e Franco) insieme agli altri gonfaloni , ha onorato, il comandante Alberto, con il proprio Gagliardetto.

 

Pranzo con gli Anziani e Pensionati 31 Gennaio 2016

Come ogni anno gli Alpini hanno organizzato la giornata con gli "Anziani e Pensionati" di Roncogno. Tutto è cominciato con la Santa Messa nella nostra bella Chiesa dedicata a S.Anna. Poi tutta la comitiva si è recata in un ristorante dove si è pranzato, conversato e cantato (con l'intrattenitore musicale) passando in armonia un bel pomeriggio con gli amici di sempre.

Con l'offerta di un fiore, alle gentili signore presenti, si è così conclusa la giornata con un  Arriivederci al prossimo anno.

Intanto ci si rivede per il Carnevale. Ciao

Assemblea Ordinaria del 23 gennaio 2016.

Dal  Giornale " Trentino " del 26/01/2016

PERGINE. Il restauro del monumento ai Caduti di Roncogno (nella foto) è stato annunciato l’altra sera dal Gruppo alpini della frazione perginese nel corso dell’annuale assemblea. A illustrare l’iniziativa il capogruppo Primo Zeni. Ai lavori hanno presenziato il generale (dei carabinieri) Italo Franzoso e alcuni dirigenti della Sezione Ana di Trento. Il restauro vuole essere un’iniziativa per il 100° dell’inizio della Grande guerra e coincide con il 55° di realizzazione del manufatto. I lavori comprendono anche la posa di due targhe con i nomi dei Caduti nelle due Guerre mondiali. (r.g.)

Dal Giornale L'Adige del 2/01/2016

Alpini in servizio a Castel Dante

Il giorno 27 Dicembre 2016 I nostri Alpini hanno svolto servizio di sorveglianza al Sacrario Militare " Ossario"  di Rovereto, eretto in Memoria dei caduti della prima Guerra Mondiale. 

Pedalata per la vita, Alpini di Roncogno sempre presenti. Pergine 17 maggio 2015

9 maggio 2015: Una grande amicizia, consolidata nel tempo, ha unito tutti noi ed i nostri graditi ospiti in un momento conviviale presso la sede degli alpini di  Roncogno. 

Assemblea dei Capigruppo a Roncogno 27 febbraio 2015

Il 27 febbraio 2015 presso la nostra casa sociale, sede degli alpini di Roncogno, si è tenuta l’assemblea dei Capigruppo  ANA  dell’alta Valsugana. L’incontro era fissato per le ore 20,30. I partecipanti  sono stati accolti dal nostro Primo Zeni  e alla presenza dell’instancabile Roberto Gerlola, rappresentante ANA per la Valsugana, che ha aperto la serata con il  suo personale saluto a tutti i Capigruppo presenti informandoli sulle ultime novità dell’ANA e sui futuri impegni delle sezioni Alpine sia dell’area della Valsugana che nel territorio Trentino. 

Dopo una breve discussione gli ospiti sono stati tutti invitati a partecipare alla cena, preparata per l’occasione,  poco dopo si è unito ai commensali anche il Presidente Maurizio Pinamonti. 

Dopo cena, il Presidente salutando ufficialmente i presenti, ha fatto il punto sulla situazione  generale, sulla partecipazione all’adunata dell’Aquila, agli impegni futuri al Mausoleo Ossario di Rovereto dove gli alpini Trentini sono chiamato a svolgere un servizio di sorveglianza e soprattutto di presenza in tutti i fine settimana. 

Al grande impegno che, nel 2018, porterà l’adunata aTrento (la  N° 91)  la nostra città è risultata essere l’unica candidata, dopo il ritiro di Padova, astenuta,  nella votazione tra le sezioni del Triveneto  ( 24 voti su 25).

Il Presidente ha poi accennato all’annoso problema degli Amici  che come, tutti sappiamo, a volte sfilano nelle Adunate con cappello Alpino. Pur riconoscendo il ruolo e l’ottimo lavoro  che queste persone svolgono all’interno dei gruppi, c’e da dare un’identità e riconoscerli nello sfilamento come gruppo a se stante. fds


Alla scuola materna è arrivato il NATALE.

19 Dicembre 2014

Le Maestre  di Roncogno, hanno allestito, con l'aiuto di tutti i bambini dell'asilo, una messa in scena del presepe e di conseguenza della natività di Cristo, a dir poco entusiasmante. Con un lavoro certosino hanno creato costumi, scenografie, allestimenti e quant'altro è servito a far  rivivere il racconto della nostra festa religiosa per eccellenza,  NATALE.

I bambini sono stati dei figuranti perfetti, ognuno nel suo personaggio, contribuendo a far bagnare  di commozione e di gioia  gli occhi delle mamme, dei papà e dei nonni presenti. Nello stesso tempo hanno reso  orgogliose le Maestre che, grazie anche all'aiuto del nostro Gruppo Alpini hanno creato nel giardino esterno le botteghe dei mestieri, la capanna per il bambino, il fuoco dei pastori e la calata della stella cometa.

Tutto è stato perfetto in un pomeriggio emozionante e sicuramente da ricordare.

Auguri a tutti.

fds

1° Marzo 2019

Incontro ANA S. Cristoforo

Celebrazione del Centenario per la fine della Grande Guerra. 3 novembre 2018

Castagnata alla scuola materna

Serata con Amici

25° del Capitello Madonnina

90° del gruppo Civezzano

Madonna       Pellegrina

S. Anna 2018

Marcello Pedron, è andato avanti.

Mezzogiorno in famiglia

Nuovo Monumento