TREKKING GASTRONOMICO PER LE FRAZIONI DEL PERGINESE

Perzenando 2013, la passeggiata più attesa dell'anno!
Occasione davvero imperdibile per scoprire scorci incantevoli, sentieri  e strade spesso nascoste e inconsuete dando la possibilità ai partecipanti di conoscere aspetti suggestivi e poco conosciuti delle nostre zone, nonché di degustare i delizosi piatti tipici proposti nei vari punti di ristoro.

Come volevasi dimostrare “ Brutto Tempo ”, accidenti!!!

Questi esperti del meteo, oramai, non sbagliano più nessuna previsione.

Nonostante le avversità climatiche da affrontare (sembrava molto peggio), i volontari, alpini del gruppo Roncogno, coristi del coro Genzianella e del coro Parrocchiale ed abitanti della frazione, hanno svolto un eccezionale lavoro nell’accogliere gli ospiti iscritti a questa “Perzenando 2013”.

Tra quattro gocce (di pioggia) e (di sudore) tutti si sono dati da fare per addobbare il paese lungo il percorso. Si potevano ammirare vecchie moto d’epoca, vecchi attrezzi per vecchi mestieri che alcuni figuranti usavano a dimostrazione di come si lavorava un tempo .

Si poteva visitare la cantina più fonda di Roncogno, dove si offriva Luganega, Formaggio ed un buon bicchiere di vino  e volendo si poteva acquistare una buona marmellata di ciliege, frutto tipico del posto. Aperta la Casa Sociale, per visitare la sede degli Alpini e del coro Genzianella.

Il proprietario della “vecchia” pizzeria Stella guidava i visitatori fra le cose caratteristiche ed interessanti esposte, tra cui vecchie foto a raccontare di vecchi ricordi.

Un gruppo Country western allietava i passanti con uno spettacolo di balli di gruppo.

La specialità culinaria è stata un piatto di pasta ( Gramigna alla pastora ) servita presso il tendone allestito nel  piazzale della Canonica di Roncogno, molto gradita ed apprezzata da tutti i partecipanti.

In fin dei conti una buona e bella giornata da mettere nell’album dei nostri ricordi.

Un ringraziamento a chi ha contribuito alla buona riuscita della manifestazione.

 

 

di Franco De Sangro

 

S. Anna 2020

14 Luglio, taglio erba campo giochi di Roncogno e festicciola per gli 89 anni del nostro alpino Sebastiani. Auguri!!!

Coronavirus

Questa è la foto dei nostri Alpini di Roncogno e Costasavina, che hanno aderito alla iniziativa per le consegne a domicilio. Un plauso e un grazie a questi bravi "Ragazzi".

Santa Lucia 2020

Grande presenza, alla festa organizzata dagli Alpini, di un centinaio di bambini all'arrivo di S. Lucia, invocata a gran voce in piazza.

Domenica 13 Ottobre 2019

Al "Doss Trent" inaugurato il Museo Nazionale Storico degli Alpini

MILANO ADUNATA 2019

1° Marzo 2019

Incontro ANA S. Cristoforo