TREKKING GASTRONOMICO PER LE FRAZIONI DEL PERGINESE

Come volevasi dimostrare “ Brutto Tempo ”, accidenti!!!
Questi esperti del meteo, oramai, non sbagliano più nessuna previsione.
Nonostante le avversità climatiche da affrontare (sembrava molto peggio), i volontari, alpini del gruppo Roncogno, coristi del coro Genzianella e del coro Parrocchiale ed abitanti della frazione, hanno svolto un eccezionale lavoro nell’accogliere gli ospiti iscritti a questa “Perzenando 2013”.
Tra quattro gocce (di pioggia) e (di sudore) tutti si sono dati da fare per addobbare il paese lungo il percorso. Si potevano ammirare vecchie moto d’epoca, vecchi attrezzi per vecchi mestieri che alcuni figuranti usavano a dimostrazione di come si lavorava un tempo .
Si poteva visitare la cantina più fonda di Roncogno, dove si offriva Luganega, Formaggio ed un buon bicchiere di vino e volendo si poteva acquistare una buona marmellata di ciliege, frutto tipico del posto. Aperta la Casa Sociale, per visitare la sede degli Alpini e del coro Genzianella.
Il proprietario della “vecchia” pizzeria Stella guidava i visitatori fra le cose caratteristiche ed interessanti esposte, tra cui vecchie foto a raccontare di vecchi ricordi.
Un gruppo Country western allietava i passanti con uno spettacolo di balli di gruppo.
La specialità culinaria è stata un piatto di pasta ( Gramigna alla pastora ) servita presso il tendone allestito nel piazzale della Canonica di Roncogno, molto gradita ed apprezzata da tutti i partecipanti.
In fin dei conti una buona e bella giornata da mettere nell’album dei nostri ricordi.
Un ringraziamento a chi ha contribuito alla buona riuscita della manifestazione.
di Franco De Sangro