COMMEMORAZIONE AL MONUMENTO 25 SETTEMBRE 2016

 

Questo anno 2016, coincide con il 55° di fondazione del Gruppo Alpini “Giuliano Lazzeri” di Roncogno, nello stesso anno (1961) è stato inaugurato il Monumento dedicato ai Caduti che persero la vita nei due conflitti Mondiali. Proprio per questa occasione il Capogruppo Primo Zeni e tutti gli Alpini locali hanno voluto dedicare, al ricordo, un rinnovato Memoriale con due Lapidi dove vengono evidenziati i nomi dei giovani combattenti.  Per non Dimenticare… la tristezza e lo scempio che crearono le due guerre e per rafforzare i sentimenti ispirati  nel rispetto degli uomini e nella Pace.

La cerimonia è partita dal Parco giochi, con la sfilata dei Gruppi Alpini dell’alta Valsugana (25 Gagliardetti),  rappresentanti dei Carabinieri di Pergine e di Borgo Valsugana, le Autorità, invitate per l’occasione, rappresentanti del Gruppo A.N.A. Trentino e la Banda Sociale di Pergine che ha accompagnato i partecipanti per le vie del Borgo fino alla Chiesa.

Durante l’omelia, Don  Antonio  Brugnara, ha ricordato lo strazio che hanno subito le famiglie per la perdita dei giovani figli, tutta quella sofferenza  deve far riflettere,  può servire da monito nella costruzione di un  futuro migliore. La S. Messa è stata accompagnata dai canti del Coro Parrocchiale e  del Coro Genzianella nella nostra Chiesa di S.Anna.

Dopo l’Alzabandiera, la scopritura delle Lapidi, la deposizione della Corona e la benedizione di Don Antonio,  ci sono stati due momenti molto emozionanti. Quando Maurizio Sartori ha letto una lettera scritta da un soldato, proprio nel momento del ferimento e della conseguente morte di un suo commilitone e quando, Valerio Zeni, (Fondatore e memoria Storica degli eventi che hanno portato alla nascita sia del Monumento che del Gruppo Alpini), ha fatto “ l’appello ” di tutti i caduti e ad ogni nome letto gli Alpini rispondevano PRESENTE!

Con gli interventi del Capogruppo Primo Zeni, del Sindaco Di Pergine Roberto Oss Emer, del consigliere Provinciale Giampiero Passamani e del Rappresentante A.N.A del Trentino si è conclusa la bella manifestazione, supportata anche da una magnifica giornata di sole.  I convenuti sono stati invitati, poi, presso la Canonica, dove è stato allestito un ricco buffet .

Il Capogruppo ringrazia tutti i convenuti e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.

 

fds 

 

Foto della Cerimonia di Inaugurazione 1961

Appuntamento annuale con la Castagnata all'asilo di Roncogno

27 OTTOBRE

RIUNIONE CAPIGRUPPO

SEZIONE ALPINI DI TRENTO

Domenica 13 Ottobre 2019

Al "Doss Trent" inaugurato il Museo Nazionale Storico degli Alpini

La foto

MILANO ADUNATA 2019

Serata conviviale con amici.

1° Marzo 2019

Incontro ANA S. Cristoforo

Celebrazione del Centenario per la fine della Grande Guerra. 3 novembre 2018

25° del Capitello Madonnina

Marcello Pedron, è andato avanti.

Nuovo Monumento