Sentiero panoramico del Cimirlo pulito da alpini e volontari

PERGINE. Alpini e volontari di Roncogno ieri mattina al lavoro per sistemare il sentiero panoramico del Cimirlo. Un intervento che ormai da anni viene effettuato solitamente in primavera.

26 aprile 2015




PERGINE. Alpini e volontari di Roncogno ieri mattina al lavoro per sistemare il sentiero panoramico del Cimirlo. Un intervento che ormai da anni viene effettuato solitamente in primavera, a livello del Gruppo Ana di Roncogno per rendere agevole il bellissimo percorso. Sale dal paese per raggiungere la strada del Cimirlo inoltrandosi in maniera ripida lungo il costone che sovrasta l’abitato, aggirando anche la spianata “de l’aroplan”, chiamata così perché durante la Grande Guerra l’aviazione austriaca abbatté un velivolo italiano e passare davanti al capitello dedicato alla Madonna, pure realizzato dagli alpini, molti anni fa e che è rivolto alla piana del Ciré oltre che all’abitato della frazione perginese.

Le squadre di alpini e volontari si sono suddivise su vari fronti, intervenendo sul sentiero in questione, ma anche lungo la strada di Valgranda. Ma il lavoro più consistente è stato appunto quello del sentiero panoramico. Sono stati, infatti, sostituite alcune travi che completano artificialmente il tracciato, ma anche sistemati i gradini per rendere più agevole la passeggiata, gradini realizzati con l’utilizzo di traversine della sottostante linea ferroviaria della Valsugana. Il sentiero è stato anche oggetto di pulizia dalle piante che ricresciute soffocavano il passaggio, ma ripulito anche dai sassi e da piccoli smottamenti causati dalla neve.

Il sentiero raggiunge il Forte di Roncogno al Passo Cimirlo che l’estate scorsa è stato luogo di celebrazioni per commemorare l’inizio della Grande Guerra.

I lavori si sono conclusi nella tarda mattinata e come vuole la tradizione, tutti i volontari sono stati ripagati della prestazione d’opera con un pranzo offerto dallo stesso gruppo alpini guidato da Primo Zeni con le cucine e le tavole allestite al “Prà de l ’aroplan”. 

Articolo dal " Trentino " di Roberto Gerola.

Lotteria carnevale 2019

1° Marzo 2019

Incontro ANA S. Cristoforo

Celebrazione del Centenario per la fine della Grande Guerra. 3 novembre 2018

Castagnata alla scuola materna

Serata con Amici

25° del Capitello Madonnina

90° del gruppo Civezzano

Madonna       Pellegrina

S. Anna 2018

Marcello Pedron, è andato avanti.

Mezzogiorno in famiglia

Nuovo Monumento