Cari amici,

che bell’evento… quest’anno si festeggia!!!

 

Posso proprio dire che io lo festeggio in particolar modo; oltre ad avere l’onore di presiedere il Coro Genzianella, infatti, faccio parte, da più di vent’anni, del Gruppo Alpini di Roncogno che ci accompagna di pari passo in questo 50° compleanno.

 

I festeggiamenti avranno luogo i giorni 10 e 11 settembre prossimi. 

 

Si è voluto dare inizio a questa bella festa con un concerto del Coro Genzianella presso il Capitello de “la Madonnina degli Alpini”, il capitello costruito dal Gruppo Alpini sul sentiero panoramico che porta al Passo Cimirlo. Un posto significativo per entrambi i sodalizi, non solo perché da lassù c’è la più bella vista del nostro paesino, ma soprattutto perché è lì il luogo ideale per ricordare il Maestro Renato Galvagni: fondatore del Gruppo Alpini e del Coro Genzianella, del quale fu anche il primo direttore.

 

Tutti insieme, quindi, Alpini e Coristi saremo lì nei pressi di quel Capitello che lui stesso ci ha spronati a costruire… egli, purtroppo, non è stato presente alla  sua realizzazione, non ha potuto godere del calore di quella piccola luce che ogni notte veglia su Roncogno, ma in molti di noi è vivo il suo ricordo: un uomo determinato e suadente, un leader come lo si definirebbe oggi!!!

 

Desidero citare una parte del discorso che il Maesto Galvagni tenne in occasione dell’inaugurazione del sentiero nel 1989 “[…] scusatemi se torno sempre sull’argomento, ma ce l’ho fisso nel cuore […] è proprio il momento di ricominciare a parlarne nell’attesa che arrivi il momento opportuno per realizzarlo, forse, continuando a parlarne, può venire il momento in cui, quello che volevamo chiamare “Madonnina degli Alpini” possa guardare dall’alto e proteggere Roncogno e sarebbe una cosa meravigliosa! […]” 

 

Ecco quindi che lassù, ove è stato realizzato un sogno, il sogno di uno dei nostri fondatori, vorremmo ringraziare anche tutte le altre persone che, nel succedersi degli anni hanno saputo tener vive le nostre due associazioni… ricordare, cantare, festeggiare e fare un augurio che il futuro riservi al gruppo Alpini di Roncogno ed al Coro Genzianella ancora tanti compleanni!!!

 

In qualità di Presidente del Coro Genzianella concludo con un forte ringraziamento al Gruppo Alpini per la disponibilità, la collaborazione e l’amicizia che ci dimostra

W GLI ALPINI… e  W IL CORO GENZIANELLA!!!

 

 

Lotteria carnevale 2019

1° Marzo 2019

Incontro ANA S. Cristoforo

Celebrazione del Centenario per la fine della Grande Guerra. 3 novembre 2018

Castagnata alla scuola materna

Serata con Amici

25° del Capitello Madonnina

90° del gruppo Civezzano

Madonna       Pellegrina

S. Anna 2018

Marcello Pedron, è andato avanti.

Mezzogiorno in famiglia

Nuovo Monumento