IL NOSTRO 50°

Sabato 10 Settembre

il Coro Genzianella ha aperto i festeggiamenti di questo 50°, con un concerto al Capitello della Madonnina sul sentiero del Cimirlo. Luogo che lega sia gli Alpini che il Coro al ricordo del maestro Galvagni, promotore per la costruzione del manufatto votivo, messo in posizione strategica, con la Vergine Maria che, dall'alto,  guarda e protegge benevolmente il paese e gli abitanti di Roncogno.

Molta gente ha piacevolmente partecipato alla manifestazione apprezzando l'esecuzione dei cantori.

Un grazie al Coro Genzianella.

Domenica 11 Settembre

E' stata una manifestazione riuscitissima il " nostro "  50° Anniversario di Fondazione, con una grandissima partecipazione tra popolazione locale e non, 150 Alpini e 40 Gagliardetti in rappresentanza dei Gruppi della nostra Provincia, oltre i nostri iscritti circa 80 tra Alpini e amici.

L'ammassamento si è concentrato al parco giochi di Roncogno dove, ai presenti sono stati offerti panini e bibite. 

Alle ore 9,00 con la Fanfara Ana della sezione di Trento a fare da apripista è cominciata la sfilata che ha percorso le piccole ma accoglienti strade del paese, con le case addobbate da bandiere tricolori della nostra bella Italia, arrivando fino alla Chiesa di S. Anna dove don Jimmi Pinamonti ha celebrato la Santa Messa durante la quale ha benedetto il nuovo Gagliardetto alla presenza della nuova madrina, Anita Zeni figlia di Ottavio non dimenticato  Fondatore e Capogruppo. I canti del coro Parrocchiale e del coro Genzianella hanno accompagnato la funzione religiosa. Va ricordato che anche il Coro Genzianella festeggiava il nostro medesimo traguardo poiché i due sodalizi sono nati nello stesso anno, il 1961.

Nelle parole del parroco si evinceva il profondo rispetto che gli Alpini si sono guadagnati, sempre umili e pronti ad accorrere in soccorso delle popolazioni bisognose di aiuto e per i tanti servizi resi sul territorio.

Dalla Chiesa, poi,  il corteo ha sfilato fino al monumento ai Caduti dove è stato eseguito l'Inno Nazionale innalzando la bandiera tricolore  della nostra bellissima Italia e dove è stata posta una Corona di alloro per commemorare i Caduti.

A tal proposito sono stati indirizzati  i discorsi del Presidente ANA Maurizio Pinamonti e del rappresentante per l'Alta Valsugana Roberto Gerola Ponendo fine alle polemiche, di questi ultimi mesi, sui valori dell'unità nazionale, sottolineando il fatto che siamo un'unica Nazione ed abbiamo un'unica bandiera da rispettare, la nostra patria  è l'ITALIA e gli Alpini ne sono i degni rappresentanti.

Il nostro Capogruppo Cav. Primo Zeni ha poi ricordato i momenti salienti della nascita del Gruppo Alpini di Roncogno, ricordando i fondatori ,Giuliano Lazzeri da cui il Gruppo prende il nome, il Cav. Ottavio Zeni ed il Maestro Renato Galvagni fondatore anche del Coro Genzianella e ricordando il fatto di essere stato testimone  diretto dell' evento.

Presenti anche  il Senatore Giacomo Santini il Consigliere Provinciale Anderle in rappresentanza del Pres. Dellai, ed il Sindaco di Pergine Silvano Corradi .

Nei loro discorsi un augurio a mantenere sempre costante gli impegni che le penne nere sostengono da sempre ed essere così fulgido esempio per le giovani generazioni.

Stefano Lazzeri, presidente del Coro Genzianella, ha elogiato i due sodalizi augurando loro di trovare gli stimoli per perseverare, con le proprie attività, per molti anni ancora con lo spirito altruistico e solidale di sempre.

Una vantata di allegria é arrivata dai bambini della Scuola Materna di Roncogno, ( l'asilo festeggiava i 40 anni di Fondazione ) dove le Maestre, abili registe, hanno accompagnato i piccoli che, coloratissimi, sventolando bandierine tricolori e con i  cappellini " alpini " stilizzati, hanno messo sugli attenti tutti i presenti cantando "fratelli d'Italia" ricevendo al termine dell'Inno un fragoroso applauso da tutta la folla.

Finiti i festeggiamenti ufficiali ci si recava tutti al campo giochi, sotto il tendone allestito per l'occasione, per pranzare con un "Rancio Alpino" cucinato da mani esperte,

Il tutto allietato da musica dal vivo fino a tarda serata.

Insomma!!! Se questi sono i risultati aspetteremo con ansia i prossimi

" Complieanni " del " Gruppo Alpini " Giuliano Lazzeri " e del Coro Genzianella.

AUGURI !!! 

 

FdS

 


1° Marzo 2019

Incontro ANA S. Cristoforo

Celebrazione del Centenario per la fine della Grande Guerra. 3 novembre 2018

Castagnata alla scuola materna

Serata con Amici

25° del Capitello Madonnina

90° del gruppo Civezzano

Madonna       Pellegrina

S. Anna 2018

Marcello Pedron, è andato avanti.

Mezzogiorno in famiglia

Nuovo Monumento